I 5 SENSI DA SCOPRIRE (Scuola infanzia "Collefiorito")

Questo progetto, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia di Collefiorito, intende avviare un processo didattico-educativo che permetta al bambino di decodificare e interiorizzare gli stimoli sensoriali che provengono dal mondo esterno. L'educazione sensoriale acquista una funzione importante nella scuola dell'infanzia, creando esperienze di apprendimento, di scoperta di sé stessi, della propria corporeità e delle proprie emozioni. Il progetto parte da un racconto che esercita la funzione di sfondo integratore e diventa riferimento di ogni campo di esperienza. Partendo dal racconto, con l'ausilio del personaggio mediatore, si affronterà ogni volta il tema di uno dei cinque sensi associato all'organo di senso. Tali concetti saranno approfonditi attraverso tecniche didattiche: laboratoriali, multimediali e metacognitive. I bambini potranno sperimentare liberamente le loro scoperte sia da un punto di vista ludico che creativo ed espressivo. L’insegnante osserverà ed interverrà per facilitare e rinforzare le scoperte spontanee e far evolvere l’esperienza del bambino.

I 5 SENSI DA SCOPRIRE (Scuola infanzia)
sensi sensi sensi sensi