Ambienti d'apprendimento innovativi

La nuova didattica ha cambiato il modo di insegnare ; non possiamo più fermarci allo spazio fisico (aula), ma considera  tutti i fattori che intervengono in un processo di apprendimento: l’insegnante, i compagni, gli strumenti, le relazioni interpersonali e affettive, uno spazio accogliente, caldo, curato, uno stile educativo improntato all’ascolto, alla cooperazione, alla fiducia.

Gli ambienti di apprendimento hanno un effetto diretto sull’attenzione e sul comportamento degli alunni, nonché sulle problematiche più comuni nella gestione della classe.

Il Pnrr è destinato a stravolgere in positivo il mondo della scuola e della didattica ideando nuovi modi di “fare scuola”.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha l’obiettivo di rigenerare la scuola partendo dagli spazi di apprendimento.

Le azioni connesse al PNRR Scuola 4.0 costituiscono infatti l’occasione per tutta la comunità scolastica di ripensarsi come ecosistema capace di rinnovare il proprio approccio didattico e la propria organizzazione curricolare ed extracurricolare.

Il digitale, che costituisce il cuore dell’investimento Scuola 4.0 del PNRR, diventa così punto di partenza per rinnovare alla radice approcci didattici, processi organizzativi, percorsi valutativi, modalità di interazione con il territorio.

La nostra scuola  e' pronta, partecipando con entusiasmo e competenza per preparare nuovi ambienti per tutti gli alunni.